ARTI CIRCENSI

Danza Aerea, Trampoli, Fuoco, Giocoleria ed Arti Magiche

La scuola è rivolta a tutti, adulti ragazzi e bambini, ed è impostata per rispondere al sempre maggior interesse che questa forma di spettacolo sta raggiungendo. Offre l’opportunità di avvicinarsi al mondo circense e di apprendere le diverse discipline in forma ludica e diretta. Può essere anche l’occasione di migliorare il proprio equilibrio interiore e la propria tonicità fisica in modo originale e divertente.

Un modo diverso e originale di fare attività fisica, di acquisire abilità e conoscenza del proprio corpo stimolando anche la creatività e la fantasia. Ogni disciplina acquista un carattere fragile e immaginifico dopo essere passata attraverso la tecnica e il sacrificio, così le arti circensi diventano uno strumento utile a potenziare la propria autostima, sviluppare la fiducia in se stessi e negli altri, superare i propri limiti individuali e le proprie paure nascoste.
Agli allievi sarà data anche la possibilità di portare scena quanto sperimentato durante il corso.

Danza Aerea

con Sara Lisanti

I tessuti aerei, conosciuti in inglese come “Aerial silk”, sono una tipologia di performance circense in cui uno o più acrobati si esibiscono in figure artistiche ed acrobatiche sospesi in aria, ad una altezza che può variare dai 4 a diverse decine di metri. Gli artisti si arrampicano sopra un tessuto di stoffa elastica (da cui il nome della disciplina) fissato ad un gancio o moschettone e non utilizzano di norma alcuna forma di protezione a parte una rete o un materasso per prevenire le cadute, spesso le performance sono prive anche di quello.

Durante la performance il tessuto viene arrotolato intorno al corpo e viene a volte controllato con il bilanciamento del corpo ed a volte assicurato con dei veri e propri nodi che vengono spontaneamente chiusi e rilasciati durante la performance con cambiamenti di peso.

Mimo e Clownerie

con Giulio Carfora

Pioniere della clownerie di strada, dopo un periodo trascorso in strada, alla ricerca della purezza del gesto che nasce nell’incontro con lo spettatore, ottiene grande successo, sia in teatro che in tv. Ha un atteggiamento poetico e lunare che emerge nelle sue gag. Trasmetterà agli allievi un meccanismo comico rodatissimo e di antica origine, ma reinterpretato con una gestualità amplificata ed elettrica.

Clown di rottura con la tradizione, ma apprezzato da un pubblico sempre più vasto. Esplora nuovi territori ed esprime una vitalità del tutto personale.

Maestro della comunicazione silenziosa, un mago dell’intrattenimento creativo, un alchimista della risata.