Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Campania That’s Amore

Antologia napoletana in versi, prosa, musica e danza

regia di Gaetano Stella

Lo spettacolo è un percorso della memoria, attraverso le più belle melodie, i versi più famosi, le più note pagine di teatro, il più divertente Varietà della Napoli del primo novecento.

Quella che fu definita l’epoca d’oro di Napoli,  rivive in questo spettacolo, che senza mai essere nostalgico o rievocativo, tocca le corde più profonde della commozione.

“Nun durmí, scétate, oje marená’,
vótta ‘sta rezza, penza a vucá!…

Puózze na vota resuscitá!…
Scétate scé’, Napule Na’!

Lo spettacolo si compone di una serie di “quadri” che, animandosi, rievocano ora un’atmosfera marinara a Santa Lucia, ora un

colorato e chiassoso mercato, ora una magica notte d’amore e serenate a Posillipo, ora la sfolgorante allegria della festa di Piedigrotta e così via.

Tutto questo in uno sfolgorio di note e parole con momenti coreografici che, senza mai essere folkloristici, rendono lo spettacolo emozionante e coinvolgente.

“Campania That’s amore” è, in definitiva, un viaggio nella Napoli di una volta: allegra, coraggiosa, fantasiosa e colorata!

Lo spettacolo debutta a Ginevra nel gennaio del 1994. La tournèe prosegue per Stoccarda, Liegi. Lussemburgo, l’Aia e Londra.

Nello stesso anno parte per una tournèe canadese e americana che entusiasma il pubblico di Montreal, Toronto, Windsor, Detroit e New York. Alcune scene, tratte dallo spettacolo, sono state presentate anche in Giappone.

Dal 1994 lo spettacolo continua ad essere rappresentato in Italia.

Nel novembre/dicembre 2003 lo spettacolo ha trionfato in Argentina, dove è ritornato nel dicembre 2004. Alcune scene tratte dallo spettacolo sono state rappresentate a Bruxelles e a Le Creusot (Francia) nel novembre 2006; e ancora a New York e Montreal nel Gennaio 2007. Nel febbraio 2010 è stato presentato in conferenza-spettacolo con una replica presso il Centro Culturale “Leonardo da Vinci” di Montreal in occasione del Carnevale.

Tour